Una vita sana riduce il rischio cancro

Una vita sana riduce il rischio cancro
By: Neomi Heroux
Published: Martedì, 3 Marzo 2009

Related articles

Il cancro di solito è percepito come un "Atto divino", incomprensibile e inesplicabile per coloro che ne sono colpiti. Non è così, secondo buona parte degli studi più recenti. La tua dieta alimentare, gli esercizi, il controllo del peso possono contribuire a ridurre i problemi cardiaci e altri problemi, ma possono anche allontanare una delle malattie più temute e mortali per l'uomo.
Un lavoro congiunto fra ricercatori degli Stati Uniti e della Gran Bretagna è giunto alla semplice conclusione che uno stile di vita sano può ridurre drasticamente l'incidenza e i rischi del cancro nei paesi più ricchi. I dati raccolti in Brasile, Cina, Gran Bretagna e Stati Uniti e i risultati raggiunti suggeriscono che circa il 34 per cento di tutti i casi di cancro nei soli Stati Uniti può essere evitato attraverso stili alimentari più sani, un corretto esercizio fisico e una maggiore attenzione al peso forma. Lo studio in questione non tiene conto del fumo, ma non è una novità che smettere con le sigarette è il fattore più importante per prevenire certi tipi di cancro.

L' American Institute for Cancer Research insieme a quello britannico, in base alle statistiche compilate dalla World Cancer Research Fund, affermano che quello in questione è il più importante rapporto mai presentato sulle strategie di prevenzione del cancro. I dati estratti dall'analisi di tutte le ricerche esistenti sui rischi tumorali e sulla prevenzione e analizza l'incidenza di 12 fra i tipi di cancro più comune, mettendola in relazione alla alimentazione seguita, all'attività fisica, e al peso per controllare quanto questi fattori influenzino l'insorgenza dei tumori- La conclusione è che il cancro è in larga misura preventivabile. Secondo i risultati della ricerca, un corretto stile di vita riduce in Gran Bretagna i rischi del cancro al colo del 43 per cento, di quello alla mammella del 42 per cento. Negli Stati Uniti il tumore dell'intestino può essere ridotto del 45 per cento e quello al seno del 38, semplicemente seguendo alcune sane linee guida.. I diversi governi, la comunità medica e la U.N. World Health Organization hanno da molto tempo consigliato diete basate su frutta e verdure, e sui cereali e con un apporto molto ridotto e limitato di carni rosse, latticini e grassi.

Il rapporto raccomanda ai governi, alle aziende e alla scuole di interessarsi sempre di più a diffondere uno stile di vita più sano, attraverso, per esempio, l'incremento delle piste ciclabili ed eliminando dalle scuole e dagli uffici le macchinette automatiche dove spesso si trovano prodotti pieni di grasso e cibi iper-zuccherati. Questi sforzi dovrebbero comprendere anche il tentativo di incoraggiare una ricomposizione dei prodotti industriali contenenti zuccheri, sali e grassi. I finanziamenti per la ricerca e per le cure sono necessarie, ma non sufficienti, sempre secondo lo studio, che ribadisce con forza che lo sviluppo di strategie sanitarie pubbliche di prevenzione del cancro sia una strada migliore per combattere il cancro solo tramite le terapie. Anche gli esperti mondiali in nutrizione sembrano essere d'accordo con questa impostazione basata sulla prevenzione.

Ancora in base alle informazione dateci dalla ricerca, ecco altri dati sulla possibile riduzione di certi tipi di tumori solo attraverso una nutrizione appropriata e una attività fisica regolare: tumore endometriale 70%, esofago 69%, bocca e gola 63%, tomaco 47 per cento, colorettale 45 per cento, pancreas 39 per cento, seno 38%, polmoni 36 per cento, reni 24 %. Questi semplici numeri forse ti renderanno molto più facile da oggi mangiare un piatto di broccoli.

Commenti