Prevenzione tumori al seno e dieta


Presentazione in anteprima nazionale di “Prevenire i tumori mangiando con gusto – A tavola con Diana” di Anna Villarini e Giovanni Allegro, prefazione Franco Berrino, a cura di Nicoletta Pennati , Sperling & Kupfer Editore. Consigliato dall’ Istituto Nazionale Tumori di Milano cui viene destinata una percentuale delle vendite per la ricerca.

° Saranno presenti l’autrice Anna Villarini, ricercatrice e coordinatrice del Progetto nazionale Diana dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano e la giornalista Nicoletta Pennati che ha curato il libro.

°A una ventina di giorni dall’uscita, il libro è già in RISTAMPA!!!

Stare in salute mangiando con gusto è possibile. Senza misurare il cibo con il bilancino, piuttosto scegliendolo con attenzione e cucinandolo seguendo semplici consigli.

Indicazioni e suggerimenti alla portata di tutti frutto della ricerca scientifica maturata, in una quindicina di anni di sperimentazione, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. DIANA è infatti il nome del Progetto, nato nel 1995 per iniziativa del dottor Franco Berrino, direttore del Dipartimento di epidemiologia dell’INT per studiare le relazioni tra alimentazione e tumore al seno che ha coinvolto e coinvolge migliaia di donne in tutta Italia.

Quali sono dunque le strategie da adottare per aumentare le nostre difese? Come e perché il cibo può contribuire ad facilitare o ostacolare lo sviluppo delle cellule difettose?

Le risposte si possono leggere in “Prevenire i tumori mangiando con gusto”, scritto dalla ricercatrice Anna Villarini, coordinatrice nazionale del progetto Diana e da Giovanni Allegro, cuoco responsabile dei corsi di Cascina Rosa la Scuola di cucina dell’INT. Con la prefazione di Franco Berrino che ha revisionato tutti i capitoli e scritto numerosi testi.

Il libro, basato sui risultati di questo importantissimo studio, spiega come, modificando la propria dieta e quindi lo stile di vita (da non dimenticare l’importanza dell’attività fisica) sia possibile ridurre i fattori di rischio del tumore e delle recidive. Ma non solo: seguendo i suggerimenti del DIANA si alleviano i sintomi delle terapie aumentandone l’efficacia. Più in generale lo stile di vita alimentare suggerito dallo studio Diana combatte il sovrappeso senza dover contare le calorie, aiuta a prevenire l’osteoporosi, il diabete, l’ipertensione, l’anemia, gli alti tassi di colesterolo e di trigliceridi.

I vari capitoli spiegano così quanto sia importante e come fare la spesa in modo più consapevole (leggendo per esempio le etichette dei cibi e acquistando alimenti biologici); quali cotture potenziano gli effetti benefici del cibo. E per passare dalla teoria alla pratica, vengono suggeriti tanti piatti facili da preparare per comporre menù vari e appetitosi che ci fanno evitare i principali errori dell’alimentazione moderna.

Il risultato è un’alimentazione naturale e gustosa, adatta a tutta la famiglia, per mantenerci sani o, se già siamo ammalati, per supportare le terapie aumentandone l’efficacia e riducendone gli effetti collaterali. Un approccio incentrato sulla nostra risorsa più potente: noi stessi e la nostra capacità di diventare protagonisti della nostra salute.

Commenti