Umberto Veronesi: verso la scelta vegetariana








Oggi l'alimentazione vegetariana è una scelta che tutti dovrebbero considerare, un cambiamento in primo luogo per la propria salute, ma anche per la difesa del nostro pianeta e per evitare le sofferenze cui vengono sottoposti molti animali. Partendo dalla sua esperienza di vita e dalle sue ricerche di oncologo di grandissima fama, Umberto Veronesi espone in questo libro le ragioni legate all'etica, alla sostenibilità e alla salute per cui dovremmo diventare vegetariani. Mario Pappagallo spiega le basi scientifiche secondo le quali una buona alimentazione è fondamentale per vivere in salute, al punto che il cibo diventa un elemento essenziale per la prevenzione di numerose malattie, tra cui anche molti tipi di tumore. Nella seconda parte del libro Carla Marchetti propone oltre 200 ricette, originali e facili da realizzare, per chi è già vegetariano e per chi vuole avvicinarsi alla scelta vegetariana senza rinunciare al piacere del gusto. I proventi del professor Veronesi derivanti dalla vendita di questo libro verranno devoluti ai progetti di sostegno dei giovani ricercatori della Fondazione Umberto Veronesi, il cui intento è quello di sostenere la ricerca scientifica e promuoverne la divulgazione affinché i risultati della scienza diventino patrimonio di tutti.


Ci sono personalità esemplari, nel campo della scienza, della fede o della politica, i cui passi tracciano sentieri che verranno percorsi dalle moltitudini. Uno di questi uomini è Umberto Veronesi: non solo un oncologo di fama internazionale che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca sul cancro, ma anche un uomo che non si è mai tirato indietro di fronte ai grandi interrogativi della bioetica. Dall'alto della sua esperienza, quando viene pubblicato questo manuale ha 86 anni, Veronesi rappresenta anche il ritratto della salute. Lavora per dodici ore al giorno, fa attività fisica, si dedica alla lettura e ama andare al cinema e a teatro. Il segreto della sua energia risiede, a suo dire, nelle sue abitudini alimentari: è vegetariano.
In questo agile manuale, scritto a sei mani insieme al noto giornalista scientifico, Mario Pappagallo, e alla cuoca Carla Marchetti, non solo ci spiega le ragioni della sua scelta, ma ci mostra anche il percorso mentale e fisico che conduce alla decisione di diventare vegetariani. In primo luogo, spiega il professore, la sua scelta è legata ad un motivo etico: non si può dichiarare di amare gli animali, di soffrire a causa delle torture cui sono sottoposti, e continuare a mangiare la loro carne ogni giorno. Il secondo motivo per compiere questa scelta è legato alla protezione dell’ambiente e all’equilibrio della natura. È ferma convinzione di Veronesi che l’eccessivo consumo di carne potrebbe portare all’immissione nell’atmosfera di una quantità insostenibile di gas serra: una valida ragione per abbandonare il modello alimentare “Occidentale” in favore di un modello più consono all’armonia dell’ecosistema.
Infine, naturalmente, è la protezione della salute la terza ragione decisiva per passare al vegetarianesimo, in particolare la prevenzione dell’insorgere dei tumori. Una tesi sostenuta dall’oncologo in base ai più recenti studi sul genoma umano, che viene avvalorata e supportata dall’intervento di Mario Pappagallo, a cui è demandata la sezione del libro dedicata al rapporto tra alimentazione e salute. Grazie a numerosi esempi e alla descrizione dei risultati delle ricerche più all’avanguardia nel campo della prevenzione dei tumori, il giornalista spiega quali sono i fattori di rischio e soprattutto illustra tutti i piccoli accorgimenti da usare a tavola per aggirare il pericolo, come la scelta di alimenti colorati, la dieta antiobesità e quella antinvecchiamento.
Un ampio apparato teorico, quindi, che trova la sua logica conclusione nel ricettario vegetariano curato da Carla Marchetti, che chiude il volume. Più di 200 ricette semplici e gustose per chi è già vegetariano e per chi, al termine della lettura, abbia voglia di sperimentare un nuovo modo di approcciarsi con la natura e con il proprio corpo.



Commenti