Prevenire il tumore al seno: un aiuto dagli omega 3

Prevenire e contrastare il tumore al seno grazie all’azione degli acidi grassi essenziali omega 3. E’ la prima volta che uno studio scientifico accerta i benefici di queste preziose sostanze nella prevenzione e nella lotta al cancro alla mammella.

Lo hanno stabilito un gruppo di ricercatori dell’Università di Guelph, in Canada, in uno studio condotto su dei topi da laboratorio che ha evidenziato le differenze significative che la presenza di omega 3 aveva sullo sviluppo della malattia.

Alcuni roditori geneticamente modificati producevano da sé gli acidi grassi in questione e avevano un terzo di possibilità in meno di sviluppare il cancro al seno.
Inoltre la massa tumorale era del 30% più piccola rispetto a quelle formatesi nei topi che non possedevano le preziose riserve di omega 3.

I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry, sono molto incoraggianti, come spiegato dal dottor David Ma principale autore dello studio:
Il fatto che una sostanza alimentare nutriente può avere un effetto significativo sullo sviluppo del tumore è notevole e ha rilevanti implicazioni nella prevenzione del cancro al seno.
 
Per maggiori informazioni sulla prevenzione del tumore al seno  www.senologia.eu

Commenti