Giornata Europea della Salute del Seno: prevenzione e cura del tumore in Puglia con le Breast Unit GVM

Ogni anno in Puglia si registrano circa 3000 casi di carcinoma mammario. Nel 2018 si stima una crescita del 5%, questa neoplasia rappresenta circa un terzo di tutti i tumori del sesso femminile. GVM Care & Research – sponsor della giornata Europea della Salute del Seno celebrata oggi da Europa Donna Italia e da Regione Puglia- ha istituito due Breast Unit: Ospedale Santa Maria a Bari e Città di Lecce Hospital a Lecce, due strutture accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale, con l'obiettivo di dare  maggiore assistenza in
"Siamo a fianco delle donne pugliesi e siamo attenti alla loro salute – dichiara Eleonora Sansavini, amministratore delegato di Ospedale Santa Maria e Città di Lecce Hospital - abbiamo infatti creato due Breast Unit inserite nella rete oncologica regionale. I dati dello screening mammografico in Puglia risultano ancora bassi, per questo mettiamo a disposizione le nostre equipe multidisciplinari, in collaborazione con le strutture pubbliche, con l'obiettivo comune di migliorare il programma di prevenzione organizzato dalla Regione Puglia".
Le Breast Unit sono strutture operative multidisciplinari e multiprofessionali, prevedono la presenza di più figure mediche nell'assistenza alla donna colpita dal tumore: oncologo, senologo, chirurgo senologico, chirurgo plastico, radioterapista, anatomo patologo, medico nucleare, nutrizionista, fisioterapista, psiconcologo, oltre a volontari dedicati. Un team composto da più specialisti dedicati alla Senologia, che si occupano delle pazienti con problematiche senologiche, dalla prevenzione al trattamento ed al follow-up, oltre a informazione e sostegno psicologico.
I Centri Senologici di Bari e Lecce oltre al team dedicato hanno a disposizione tecnologie diagnostiche avanzate e le pazienti possono avvalersi di procedure chirurgiche innovative. Le procedure seguono le linee guida nazionali ed internazionali, e l'attività è fornita di un sistema codificato di raccolta dati, che consente la periodica valutazione (Audit di Breast Unit) della qualità della cura.
Nelle Breast Unit GVM la Radiodiagnostica senologica impiega mammografi tridimensionali 3D in grado capaci grazie all'alta definizione delle immagini di evidenziare lesioni di pochi millimetri, studiando la mammella strato per strato. Tra gli esami fondamentali è presente un nuovo sistema di biopsia mammaria VABB (Vacuum Assisted Breast Biopsy), in grado di individuare lesioni microscopiche precancerose o calcificazioni di dimensioni molto ridotte della mammella, invisibili.
In caso di pazienti ad "alto rischio" per tumori eredo-familiari - che richiedono una gestione assistenziale diversificata rispetto a quella dei tumori sporadici - è assicurato un counseling genetico, atto a verificare la presenza in alcune famiglie di una predisposizione ereditaria al cancro, che spesso non vengono prese in carico con adeguati piani terapeutici. termini di prevenzione diagnosi e cura.

Per maggiori informazioni sul tumore al seno   www.senologia.eu

Commenti