Come gestire le ulcere della bocca e il bruciore della gola durante la chemioterapia

 











In questo articolo affronteremo una problematica molto frequente , se non sistematicante presente durante la chemioterapia Fortunatamente si riesce a gestire abbastanza bene molti  degli effetti collaterali dai trattamenti oncologici fino a quando non iniziano a risolversi da soli.
L'attenzione di oggi sarà focalizzata sulla gestione dei sintomi delle ulcere della bocca o del mal di gola, poiché questo può giocare un ruolo importante in quanto complica delle volte la possibilità di alimentarsi liberamente . Come ormai è assodato , il mantenimento di una buona alimentazione durante il trattamento del cancro è la chiave per tollerare meglio i trattamenti, anche preservare l'energia e la massa corporea magra ... per non parlare del miglior godimento del cibo.
La bocca e la gola possono infiammarsi a causa dell'infiammazione delle mucose che rivestono la bocca e la gola. Questo può essere causato da trattamenti che colpiscono le cellule in rapido ricambio nella bocca e nell'esofago, che causano una condizione chiamata mucosite. Questo può rendere difficile mangiare e deglutire. L'irritazione alla bocca o alla gola può metterti a rischio di disidratazione, perdita di peso e cattiva alimentazione o malnutrizione a causa del dolore. Questo è più comune nelle persone con tumore della testa e del collo che si sottopongono a radiazioni o chemioterapia o con condizioni come il diabete, e quelle che sono più giovani o anziani possono anche essere più a rischio (o queste condizioni possono peggiorare le piaghe della bocca). Inoltre, è più probabile che si verifichino ulcere della bocca con chemio e radiazioni combinate, radiazioni alla testa e al collo, trapianti di cellule staminali, chemioterapici ad alte dosi o che ricevono alcune delle seguenti chemio: Capecitabina (Xeloda), Cisplatino (Platinolo), Citarabina (Depocyt), Doxorubicina (Doxil o Adriamicina), Etoposide (Etopofos), Docetaxel (Taxotere), Fluorouracile (5- FU), Epirubicina (Ellence), Metotrexato (Trexall), Paclitaxel (Taxol), Pemetrexed (Alimta), tra gli altri. Parlate con i vostri operatori sanitari del rischio di questo o di altri effetti indesiderati comuni per essere meglio preparati per l'alimentazione o per gli interventi medici, se necessario.
Cosa puoi fare se hai la gola irritata, la bocca irritata o le ulcere della bocca?

1.     Scegli cibi che richiedono poca o nessuna masticazione, come quelli dolci, morbidi e la maggior parte degli alimenti con salse, condimenti o sughi extra per aiutare a deglutire e massimizzare l'apporto calorico. Provate la ricotta, la salsa di mele, le creme, i budini, gli yogurt, la gelatina, le casseruole, le uova cotte, le zuppe cremose, , la pasta con salsa di panna (senza salsa di pomodoro), purè di patate, grana, fiocchi d'avena, frullati.

2.     Evitare cibi abrasivi, duri, acidi e piccanti poiché questi possono irritare la bocca o la gola. Evita anche verdure crude, frutta cruda, patatine, salatini, noci, semi, cracker o qualsiasi altra cosa che possa raschiare la bocca. Inoltre, non mangiare agrumi, pomodori, aceto, bere alcolici, fumare o masticare tabacco o bere bevande gassate.
3.     Sperimenta con le temperature degli alimenti, calde, fredde o ghiacciate, per scoprire quale temperatura è più idonea per te. Evitare cibi caldi. Prova cibi refrigerati come ghiaccioli, yogurt gelato, sorbetto, gelato o frullati. Succhiare cibi surgelati all'inizio di un pasto può aiutare a paralizzare temporaneamente la bocca per aiutarti a mangiare meglio. Succhia un pezzettino di ghiaccio o frutta congelata (a meno che tu non stia ricevendo una chemioterapia che ti rende sensibile a cose fredde come Oxaliplatino).

4. Mangia piccoli pasti frequentemente e mastica lentamente per massimizzare l'apporto nutrizionale. Tagliare gli alimenti in piccoli pezzi o macinare, schiacciare, frullare o purificare gli alimenti come necessario in un frullatore per renderlo più facile da mangiare. Potrebbe essere necessario aggiungere liquidi per ottenere una consistenza migliore. Latte, crema, succo di frutta, brodo o integratori alimentari possono aiutare ad aggiungere più calorie. Anche gli alimenti per bambini sono un'opzione che vale la pena considerare se non si ha l'energia per miscelare o purificare il cibo a casa.

5. Provare alcuni cibi lenitivi per fornire sollievo come una zuppa di cetrioli o un frullato, palline di melone congelate, miele o persino latticello. Sì, ho detto il latticello! Ho avuto pazienti ingoiare e ingoiare prima di mangiare, per aiutare a ricoprire la bocca, e per consentire un sollievo temporaneo quando si mangia. Vale la pena provarlo.
6. Parla con gli operatori sanitari dei farmaci che possono anche aiutare a intorpidire o lenire la bocca o la gola. 
7. Mantieni una buona igiene orale! Usa collutori senza alcol, diminuisci il tempo in cui indossi la dentiera, usa il filo interdentale delicatamente, inumidisci e deglutisci (risciacqua) la bocca con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Sorseggia e frulla e poi sputa la soluzione per sciacquare e pulire la bocca (non ingoiare). Fallo delicatamente prima e dopo i pasti e prima di coricarsi o secondo le istruzioni della tua squadra medica.

8. Bere molti liquidi per concentrarsi su bevande calde o fredde a base di latte, frutta o bevande non acide (diluite se necessario), bevande piatte e fluidi a base di crema o di brodo.

9. Provare liquidi con una cannuccia per aiutare a bypassare le ferite o l'irritazione alla bocca o alla gola.
Le piaghe da bocca o l'irritazione della gola possono essere da lievi a gravi e talvolta non durano molto a lungo o possono durare alcuni mesi dopo il trattamento. Se non puoi mangiare circa il 50% di quello che hai mangiato prima del trattamento e stai perdendo peso (anche se è solo un po '), potresti aver bisogno di una nutrizione o di un intervento medico per sostenere il tuo stato nutrizionale durante il trattamento. Assicurati che il tuo team sanitario sia aggiornato su eventuali modifiche o problemi che stai riscontrando. Questi suggerimenti possono aiutarti oltre a ciò che consiglia il tuo team medico. Prova alcune cose e vedi cosa funziona per te per mantenere il tuo stato nutrizionale ottimale e vedere se puoi incontrare un dietologo per aiutarti se necessario. In breve tempo vedrai che ritornerai a mangiare regolarmente

Commenti