Radioterapia per il cancro al seno


Radioterapia per il cancro al seno

Numerosi studi effettuati negli ultimi 30 anni hanno dimostrato che nei tumori della mammella con un diametro minore di 3 cm., il trattamento conservativo (quadranectomia + linfonodo sentinella) offre la stessa possibilità di guarigione locale rispetto alla mastectomia , purchè la chirurgia conservativa sia seguira da radioterapia sulla ghiandola mammaria residua .Infattti  la radioterapia dopo chirurgia conservativa è in grado di ridurre del 75% il rischio di recidiva locale .Potrebbe essere prescritto un trattamento radioterapico per ridurre il rischio di insorgenza di cancro al seno nel seno, nel torace o nei linfonodi.
La radioterapia utilizza raggi X ad alta energia per distruggere le cellule tumorali. Le cellule normali possono anche essere danneggiate dalla radioterapia, che può causare effetti collaterali. Ma un'attenta pianificazione e nuovi modi di somministrare la radioterapia hanno ridotto il rischio di danni ai tessuti sani e agli organi vicini.
Controindicazioni alla radioterapia
Dopo la chirurgia sarà compito del radioterapista fare un colloquio con la paziente per valutare , fattibilità, tempi e dosaggi della radioterapie ed eventuali controindicazioni.
Una controindicazione assoluta alla radioterapia è la gravidanza per il rischio sul feto, che possono andare dalla morte del feto stesso alle malformazioni.
Altre controindicazioni importanti alla radioterapia sono molte forme di collagenopatie quali la sclerodermia, il lupus ecc. e se la paziente ha avuto pregresse radioterapie sulla stessa mammella o comunque sulla parete toracica. Volta per volta sarà il radioterapista a valutare se sia possibile una nuova radioterapia o meno onde evitare l’alta tossicità soprattutto sulla cute.

Radioterapia dopo chirurgia conservativa del seno
Dopo chirurgia conservativa il trattamento standard prevede la radioterapia Di solito inizi la radioterapia quattro settimane dopo l'intervento chirurgico, a meno che tu non stia facendo la chemioterapia.  In quest’ ultimo caso la a radioterapia viene somministrata dopo la chemioterapia.
La radioterapia è in genere condotta 2-3 settimane dal termine della chemioterapia. Il trattamento radio-chemioterapico concomitante, in particolare con taxani e antracicline potrebbe provocare un maggior rischio di tossicità senza portare maggiori vantaggi per il controllo locale della malattia.
Negli ultimo anni molto studi su un gruppo molto numeroso di paziente hanno messo in evidenza una drastica riduzione delle recidive locali dopo radioterapia ( 9% circa ) in confronto al 27 % senza radioterapia . Il maggior controllo locale inoltre riduce di molto il tasso di mortalità per carcinoma mammario.
Radioterapia dopo una mastectomia
Alcune donne hanno la radioterapia dopo una mastectomia . (rimozione del seno). Questo dipende dal rischio che il cancro ritorni nell'area del torace. la radioterapia dopo una mastectomia viene raccomandata in caso di :
-tumori di dimensioni maggiori di 5 cm.
-tumore di qualsiasi dimensione ma che coinvolga la parete toracica , il muscolo pettorale o la cute.
-tumore fino ai 5 cm con linfonodi ascellari coinvolti in numero uguale o superiore a 4
-presenza di margini chirurgici coinvolti


Radioterapia alle stazioni linfonodali

 Il drenaggio linfatico della mammella è diretto verso il cavo ascellare per il 75%, i linfonodi parasternali per il 20%, e i linfonodi epigastrici per il 5%..
Il rischio di avere metastasi ai linfonodi dipende da diversi fattori, quali le dimensioni del tumore, il grado di  differenziazione , i fattori biologici e la sede del tumore.
Sarà il radioterapista in accordo con l’oncologo a valutare se sia il caso in base alla risposta definitiva dell’esame istologico e agli accertamenti diagnostici (Tac-Pet ) quale distretti linfonodali irradiare.
Come viene data la radioterapia
Di solito hai un ciclo di radioterapia per quattro-cinque settimane. Alcune donne potrebbero aver bisogno di fino a cinque settimane.
Ogni trattamento dura dai 10 ai 15 minuti e di solito viene somministrato dal lunedì al venerdì con un riposo nel fine settimana.
La radioterapia esterna non ti rende radioattivo ed è sicuro che tu possa stare con altre persone, compresi i bambini, dopo il trattamento.
Pianificazione della radioterapia
. La pianificazione della radioterapia nel timore della mammella prevede una serie di operazioni che vanno dal colloquio preliminare con il radioterapista che dopo aver raccolto notizie anamnestiche e strumentali elabora il piano di trattamento. Quindi detta il numero di sedute, la loro frequenza e il dosaggio pere ogni seduta di radioterapia .
Quindi viene eseguito l’allineamento derlla paziente e la centratura  dei campi di irradiazione da rispettare in ogni trattamento radioterapico.

.
Effetti collaterali della radioterapia
Potresti sviluppare effetti indesiderati nel corso del trattamento. Questi di solito scompaiono gradualmente nell'arco di poche settimane o mesi dopo il termine del trattamento. Il tuo medico, infermiere o radiologo parleranno di questo con te in modo da sapere cosa aspettarsi. Informali sugli eventuali effetti collaterali che hai durante o dopo il trattamento. Di solito ci sono cose che possono essere fatte per aiutare. 

Irritazione della pelle durante la radioterapia
La pelle nella zona trattata può diventare rossa, secca e pruriginosa. La pelle scura può diventare più scura o avere una sfumatura blu o nera. La tua infermiera o la tua radiologa ti daranno consigli su come prendersi cura della tua pelle. Il medico può prescrivere creme o medicazioni per aiutare a migliorare l’irritazione cutanea.
L'irritazione cutanea di solito scompare da due a quattro settimane dopo la radioterapia.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutare:
  • Non mettere nulla sulla pelle nell'area trattata senza prima consultare l'infermiera o la radiologa.
  • Fai una doccia calda  e mai bollente piuttosto che un bagno se puoi. Asciugare delicatamente l'area con un panno morbido. Non strofinare l'area.
  • Indossare abiti larghi che hanno meno probabilità di irritare la pelle.
È necessario evitare di esporre l'area trattata al sole per almeno un anno dopo il termine del trattamento. Usa la crema solare con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 per proteggere la pelle se esposta. 

Dolori e gonfiore
Potresti avere un dolore sordo o dolori lancinanti al seno che durano pochi secondi o minuti. Alcune donne possono anche notare che il loro seno diventa gonfio. Questi effetti solitamente migliorano rapidamente dopo il trattamento. Alcune donne hanno ancora dolori occasionali nell'area del seno dopo la radioterapia. 

Effetti tardivi della radioterapia
La radioterapia al seno può causare effetti indesiderati che possono presentarsi anche dopo molti mesi aver terminato la radioterapia. . Se sei preoccupato per gli effetti collaterali, parla con il tuo specialista del cancro.
L'effetto ritardato più comune è un cambiamento nel modo in cui il seno appare e si sente.
I piccoli vasi sanguigni della pelle possono essere danneggiati dalla radioterapia. Ciò può causare segni di "ragno" (telangiectasia) rossi da mostrare.
Dopo la radioterapia, il seno può essere rassodato e si restringe leggermente. Se il tuo seno è notevolmente più piccolo, puoi sottoporti a un intervento chirurgico per ridurre le dimensioni del tuo altro seno. Se hai avuto una ricostruzione del seno utilizzando un impianto prima della radioterapia, potrebbe essere necessario sostituire l'impianto.
Raramente, la radioterapia può causare problemi cardiaci o polmonari o problemi alle costole nell'area trattata. I nuovi modi di somministrare la radioterapia aiutano a ridurre il rischio di questi effetti tardivi. 

Cose pratiche a cui pensare prima di iniziare la radioterapia
Prima di iniziare la radioterapia, il tuo oncologo clinico o radiologo specialista di solito fissa un appuntamento per discutere del tuo trattamento e di eventuali rischi o effetti collaterali con te.
Ti verrà chiesto di firmare un modulo con il tuo permesso (consenso) affinché lo staff dell'ospedale ti dia il trattamento. Prima di firmare, assicurati di aver visto e compreso tutte le informazioni sul trattamento. I trattamenti di radioterapia possono essere difficili da capire, quindi è normale avere domande per il personale dell'ospedale.
.Dovresti anche fargli sapere se hai:
  • un pacemaker
  • dispositivo cardiaco impiantabile (ICD)
  • impianto cocleare.
  •  
  • Avvisa immediatamente il radioterapista se pensi di essere rimasta incinta!!!! Va assolutamente sospesa la radioterapia .
·         Questi dispositivi possono essere influenzati dalla radioterapia.

Questi dispositivi possono essere influenzati dalla radioterapia.
La radioterapia può influire su quanto puoi fare a casa e al lavoro. Potrebbe essere un'idea organizzare un aiuto extra e parlare in anticipo con il tuo datore di lavoro, per  eventuali assenze dal lavoro anche per qualche ora durante il giorno.

Per approfondimenti sul tumore al seno  www.senologia.eu  
 a cura del Prof. Massimo Vergine

Commenti