Cancro del seno: la dieta potrebbe ridurre il rischio


 Cancro al seno e dieta


Una dieta povera di grassi e ricca di frutta e verdura può ridurre il rischio di morte per cancro al seno di oltre il 20%. Presentato al Congresso mondiale ASCO, questo studio pubblico americano condotto su quasi 50.000 donne conferma così i legami tra dieta e cancro al seno.

50.000 donne in postmenopausa sono state per quasi 20 anni
Lanciato nel 1993, il programma dell'Iniziativa per la salute della donna riunisce numerosi studi volti a migliorare la prevenzione di malattie cardiache, carcinoma mammario, carcinoma del colon-retto e fratture osteoporotiche nelle donne in postmenopausa. Presentato all'ASCO International Cancer Congress 2019, uno di questi studi 1 mira a valutare l'impatto della dieta sull'insorgenza del cancro al seno.
Un totale di 48.835 donne in postmenopausa di età compresa tra 50 e 79 anni senza storia di carcinoma mammario sono state assegnate in modo casuale a due gruppi:
  • Il primo gruppo mantiene una dieta normale, in cui i grassi rappresentano il 32% o più delle calorie giornaliere;
  • Il secondo gruppo dovrebbe seguire una dieta per ridurre l'apporto di grassi al 20% o meno dell'apporto calorico totale e dovrebbe mangiare almeno una porzione di verdura, frutta e cereali ogni giorno.
Le donne hanno seguito questa dieta per quasi 8 anni e mezzo.
Una riduzione del 21% nel rischio di morte per cancro al seno!
La maggior parte delle donne del secondo gruppo non è riuscita a ridurre l'assunzione di grassi al 20% ma  a circa il 25% e ha aumentato il consumo di frutta, verdura e cereali. In questo gruppo che ha adottato una dieta equilibrata, è stata riscontrata una perdita di peso media del 3%, anche se i ricercatori non hanno identificato alcuna correlazione tra questa perdita di peso e il rischio di cancro.
Durante il periodo di follow-up di quasi 20 anni (19,6 anni in media), tra il 1993 e il 2013 sono stati diagnosticati 3.374 casi di carcinoma mammario. Quelli che hanno cambiato la loro dieta hanno presentato:
  • Un rischio di morte direttamente collegato al carcinoma mammario si è ridotto del 21%;
  • Il rischio di morte per tutte le cause dopo una diagnosi di carcinoma mammario si è ridotto del 15% .
Combattere l'obesità è combattere il cancro
I ricercatori stanno continuando le loro ricerche includendo anche le donne che hanno già il diabete o la pressione alta, sapendo che sono a maggior rischio di cancro al seno 2 . Da un punto di vista medico-economico, il dott. Chlebowski sottolinea che un cambiamento nelle abitudini alimentari potrebbe ridurre significativamente il numero di decessi per cancro al seno negli Stati Uniti e persino generare risparmi significativi nell'assistenza sanitaria ( tale prevenzione è molto meno costosa del trattamento del cancro).
L'obesità negli Stati Uniti è cresciuta in modo significativo negli ultimi decenni e se le attuali tendenze continueranno nei prossimi 20 anni, potrebbe causare oltre 500.000 nuovi casi di cancro ogni anno negli Stati Uniti. Una vera piaga quando la maggioranza degli americani non è a conoscenza del legame tra obesità e cancro 4 .

fonti:
1 - Estratto 520: modello dietetico a basso contenuto di grassi e incidenza e mortalità a lungo termine del carcinoma mammario: la sperimentazione clinica randomizzata dell'Iniziativa per la salute delle donne - Rowan T. Chlebowski et al. - ASCO 2019 (accessibile online)
2 - Gathirua-Mwangi WG, Monahan PO, et al. Sindrome metabolica e mortalità per cancro totale nel terzo sondaggio nazionale sull'esame della salute e della nutrizione. Il cancro provoca il controllo. Febbraio 2017; 28 (2): 127–136. ( disponibile online )
3 - National Cancer Institute: intervenire per ridurre il rischio di cancro: obesità e ruolo nelle disparità di salute del cancro
4 - ASCO: ASCO 2018 Cancer Opinion Survey.


Per maggiori informazioni sul tumore al seno                    www.senologia.eu


Commenti