Cancro al seno lobulare: quale è la prognosi e i tassi di sopravvivenza?

Cancro al seno lobulare: quale è la prognosi  e tassi  e di sopravvivenza?

  Cos'è il carcinoma mammario lobulare?

Il carcinoma mammario lobulare, chiamato anche carcinoma lobulare invasivo (ILC), si verifica nei lobi o nei lobuli mammari. I lobuli sono le aree del seno che producono latte. L'ILC è il secondo tipo più comune di carcinoma mammario.

L'ILC colpisce circa il 10 percento delle persone con carcinoma mammario invasivo. La maggior parte delle persone con carcinoma mammario ha la malattia nei dotti, che sono le strutture che trasportano il latte. Questo tipo di tumore è chiamato carcinoma duttale invasivo (IDC).

La parola "invasivo" significa che il cancro si è diffuso ad altre aree dal punto di origine. Nel caso dell'ILC, si è diffuso ad un particolare lobulo mammario.

Per alcune persone, questo significa che le cellule cancerose sono presenti in altre sezioni del tessuto mammario. Per altri, significa che la malattia si è diffusa (metastatizzata) ad altre parti del corpo.

Sebbene alle persone possa essere diagnosticato un carcinoma mammario lobulare a qualsiasi età, è più comune nelle donne di età pari o superiore a 60 anni. La ricerca suggerisce che la terapia ormonale sostitutiva dopo la menopausa può aumentare il rischio di questo tipo di cancro.
Qual è la prognosi?

Come altri tumori, l'ILC è in scena su una scala da 0 a 4. La stadiazione ha a che fare con la dimensione dei tumori, il coinvolgimento dei linfonodi e se i tumori si sono diffusi in altre aree del corpo. I numeri più alti rappresentano le fasi più avanzate.

Prima ti viene diagnosticato l'ILC e inizi il trattamento, migliore è la prognosi. Come con altri tipi di cancro, è probabile che le prime fasi dell'ILC vengano trattate più facilmente con meno complicazioni. Questo in genere - ma non sempre - porta a un recupero completo e bassi tassi di recidiva


Tuttavia, la diagnosi precoce rappresenta una sfida significativa con l'ILC rispetto all'IDC molto più comune. Questo perché i modelli di crescita e diffusione dell'ILC sono più difficili da rilevare su mammografie ed esami mammari di routine.

L'ILC di solito non forma un nodulo, ma si diffonde in file a file singolo attraverso il tessuto adiposo del seno. Possono avere maggiori probabilità di avere origini multiple rispetto ad altri tumori e avere la tendenza a metastatizzare all'osso.
Studi recenti dimostrano che il risultato complessivo a lungo termine per le persone con diagnosi di ILC può essere simile o peggiore rispetto a quelli con diagnosi di altri tipi di carcinoma mammario invasivo.

Ci sono alcuni punti positivi da considerare. La maggior parte di questi tipi di tumori sono positivi al recettore ormonale, generalmente positivi agli estrogeni (ER), il che significa che crescono in risposta all'ormone. I farmaci per bloccare gli effetti degli estrogeni possono aiutare a prevenire il ritorno della malattia e migliorare la prognosi.

La tua prognosi dipende non solo dallo stadio del cancro, ma anche dai tuoi piani di follow up a lungo termine. Gli appuntamenti e i test di follow-up possono aiutare il medico a rilevare una recidiva di cancro o altre complicazioni che possono insorgere dopo il trattamento del cancro al seno.

Pianifica una visita senologica  e una mammografia ogni anno. Il primo dovrebbe avvenire sei mesi dopo il completamento di un intervento chirurgico o radioterapia.


Quali sono i tassi di sopravvivenza?

I tassi di sopravvivenza per il cancro sono in genere calcolati in termini di quante persone vivono almeno cinque anni dopo la diagnosi. Il tasso medio di sopravvivenza a cinque anni per il carcinoma mammario è del 90 percento e il tasso di sopravvivenza a 10 anni è dell'83 percento.

Lo stadio del cancro è importante quando si considerano i tassi di sopravvivenza. Ad esempio, se il tumore è solo nella mammella, il tasso di sopravvivenza a cinque anni è del 99 percento. Se si è diffuso ai linfonodi, il tasso diminuisce all'85 percento.

Poiché ci sono molte variabili in base al tipo e alla diffusione del cancro, è meglio parlare con il proprio medico di cosa aspettarsi da una determinata situazione.
Piano di trattamento

L'ILC può essere più difficile da diagnosticare rispetto ad altre forme di cancro al seno perché si diffonde in un modello unico di ramificazione. La buona notizia è che si tratta di un tumore a crescita relativamente lenta, che ti dà il tempo di formulare un piano di trattamento con il tuo team oncologico.

Esistono diverse opzioni di trattamento che possono aiutare ad aumentare le possibilità di un completo recupero.


Chirurgia

Il trattamento varia in base allo stadio del tumore. Piccoli tumori al seno che non si sono ancora diffusi possono essere rimossi in una lumpectomia. Questa procedura è una versione ridotta di una mastectomia completa. In una lumpectomia, viene rimossa solo una parte del tessuto mammario.

In una mastectomia, un intero seno viene rimosso con o senza il muscolo sottostante e il tessuto connettivo.


Altre terapie

La terapia ormonale, chiamata anche terapia anti-estrogeno, o chemioterapia può essere utilizzata per ridurre i tumori prima dell'intervento chirurgico. Potresti aver bisogno di radiazioni dopo una lumpectomia per assicurarti che tutte le cellule tumorali siano state distrutte.

Il medico ti aiuterà a formare un piano di assistenza personalizzato in base alla tua salute, utilizzando le tecnologie più attuali disponibili.
Vivere bene

Una diagnosi di ILC può essere difficile, soprattutto perché è più difficile da diagnosticare inizialmente, oltre a non essere ben studiata come IDC.
Tuttavia, molte persone vivono a lungo dopo la diagnosi.

Per maggiori informazioni sul tumore del seno  www.senologia.eu