Il cancro si può prevenire con una dieta alimentare equilibrata, movimento e niente fumo

Le ricerche sullo studio del cancro viaggiano veloci, sfruttando tutte le novità di laboratorio e in fatto di sistemi, macchine e mezzi. Associazioni come quella di Umberto Veronesi, o l'AIRC
godono fortunatamente di spazi informativi e pubblicitari importanti. E il messaggio che lanciano chiaramente è uno solo: il cancro si previene con una dieta alimentare equilibrata, movimento e niente fumo
Il male dei nostri giorni
Ogni giorno in Italia muoiono 485 persone di cancro, seconda causa dopo le malattie cardiocircolatorie. Il tumore più mortifero è quello ai polmoni, quindi quello al colon, infine pancreas e prostata. Nelle donne, ovviamente l’ago si sposta sul tumore alla mammella, causa di una morte su cinque. (Dati ufficiali del Ministero della Salute). È stato definito il male del secolo, ma, grazie allo sforzo della ricerca e delle nuove tecnologie, i dati della mortalità calano ogni anno a favore di quelli della guarigione. Nel 2019 infatti 1 milione di italiani sono guariti dal cancro.

Prevenzione e analisi

“Prevenire è meglio che curare” suona perfettamente nel caso del tumore. La prevenzione non arriva solo da analisi e visite costanti e mirate, il cancro si previene con una dieta alimentare equilibrata, movimento e niente fumo. Bene ricordare che non esistono alimenti che da soli abbiano la formula magica per prevenire la malattia. Tutto un insieme di fattori, legati tra loro, aiuta a prevenire.
Correlazione tra abitudine e malattia
Ovviamente gli studi sui pazienti stessi confermano che chi fuma è maggiormente esposto alla nascita del cancro, rispetto a un non fumatore. Una persona che vive di cibo spazzatura lo sarà di più rispetto a un altro che fa sport tutti i giorni. Chi beve troppo rischia più di chi non beve. Gli eccessi sono parte integrante del rischio. In ogni ambiente.

Le 4 leggi della prevenzione

Ci sono comunque 4 fattori importanti nella prevenzione, come sostenuto da tutti i medici: Dieta sana, attività fisica, niente fumo e poco alcol. La dieta equilibrata nasce dalla chimica degli alimenti assunti, dai loro nutrienti e relativi benefici. Frutta, verdura, omega3, fibre, antiossidanti sono toccasana per il regolare funzionamento fisiologico. Anche solo mezz’ora al giorno di camminata a passo veloce, o di attività fisica, permettono al corpo di rimanere attivo e regolare. Il fumo ostruisce le vie respiratorie, ossida le pareti arteriose, deposita dei polmoni, invecchia i reni. Troppo alcol costringe il fegato, il pancreas e gli organi della digestione a lavorare a ritmi forzati per eliminare il surplus di cui il nostro corpo non ha bisogno.

Ciò che mangiamo determina le cause del cancro

La domanda che tutti si pongono è se ciò che mangiamo sia correlato al cancro. La risposta è sì. Negli anni ’80 le prestigiose Università Usa di Stanford e Harvard analizzarono una serie di piatti e ricette con 50 ingredienti diversi. La ricerca dimostrò che l’80% degli ingredienti usati aveva un legame positivo o negativo con i tumori (American Journal of Clinical Nutrition). Dai dati italiani emergono due correlazioni testate e importanti: eccesso di carne rossa e alcol determinano la possibilità che venga un tumore. Chi invece consuma regolarmente e in abbondanza frutta e verdura, agrumi e legumi allontana nettamente la possibilità dell’insorgenza.