Tumore al seno: dove curarsi

 Dopo aver avuto la diagnosi di tumore al seno per molte donne inizia la ricerca di dove andare a curarsi e sottoporsi all'intervento chirurgico: le Breast Unit presenti in Italia sono dei centri di eccellenza per la cura dei tumori al seno.

Ogni donna dopo la diagnosi di tumore al seno si sarà posta la domanda " ed ora dove vado a curarmi?": proprio per dare una risposta concreta sono state istituite le Breast unit dove dalle ultime statistiche risulta il 20% in più di probabilità di sopravvivenza e di migliorare la qualità di vita della paziente.

Questi centri di senologia di eccellenza sono all'avanguardia per le terapie chirurgiche e oncologiche innovative e possono gestire e trattare le donne con tumori della mammella e ovaie erodo-familiare.

Le breast Unit sono hanno livelli organizzativi scondo livelli scientifici precisi e condivisi su tutto il territorio Italiano e vengono valutate periodicamente e con controlli costanti su tutto il personale che ne fà parte.

CHI FA PARTE DELLA BREAST UNIT

Le figure che fanno parte della Breast Unit sono il chirurgo-senologo, l'oncologo, il chirurgo plastico , il radiologo , l'anatomo-patologo. il radioterapista, lo psicologo,  l'infermiera specializzata , la data manager.

Almeno una volta a settimana tutti gli specialisti si riuniscono per discutere i casi clinici in modo da scambiare le diverse opinioni,  avendo così l'opportunità di  aumentare le possibilità di successo nella guarigione.

Le caratteristiche che ogni Breast Unit deve possedere per legge sono elencate nel documento"Linee di indirizzo sulle modalità organizative ed assistenziali della rete dei centri di senologia" approvato dalla Conferenza Stato-regioni nel 2014. 

COME TROVARE IL CENTRO SENOLOGICO PIU' VICINO

Per trovare la Breast Unit attive nella propria Regione la via più breve è collegarsi al sito di Europa Donna Italia, il movimento per i diritti delle donne operate per tumore al seno, dove si può trovare l'elenco aggiornato.

A cura del Prof. Massimo Vergine chirugo-senologo presso la Breast Unit Policlinico Umberto I-Roma

Per approfondimenti sul tumore al seno   www.massimovergine.it


Commenti