Malattia di Paget del capezzolo-sintomi-diagnosi-terapia

 

La malattia del capezzolo di Paget

La malattia del capezzolo di Paget, nota anche come malattia della mammella di Paget, è una condizione rara associata al cancro al seno .

Provoca cambiamenti simili a un eczema sulla pelle del capezzolo e sull'area della pelle che circonda il capezzolo (areola). Di solito è un segno di  cancro al seno nel tessuto dietro il capezzolo.

Circa l'1-4% delle donne con cancro al seno ha la malattia del capezzolo di Paget. Può colpire anche gli uomini, ma questo è estremamente raro.


I sintomi della malattia di Paget del capezzolo

La malattia del capezzolo di Paget inizia sempre nel capezzolo e può estendersi all'areola. Appare come un'eruzione cutanea rossa e squamosa sulla pelle del capezzolo e dell'areola.

La pelle colpita è spesso dolorante e infiammata e può essere pruriginosa o causare una sensazione di bruciore. Il capezzolo a volte può essere ulcerato.

Immagine di donna con morbo di Paget del capezzolo

L'eruzione cutanea è spesso simile nell'aspetto ad altre condizioni della pelle, come  eczema o psoriasi . Se lo graffi, o se non viene trattato, può sanguinare, ulcerarsi o formare croste.

Se avverti prurito, bruciore o sanguinamento ma il capezzolo sembra normale e non è rosso o squamoso, è improbabile che sia la malattia del capezzolo di Paget. Tuttavia, dovresti comunque farlo controllare da un senologo..

Circa la metà di tutte le donne a cui è stata diagnosticata la malattia del capezzolo di Paget ha un nodulo dietro il capezzolo. In 9 casi su 10 si tratta di un cancro al seno invasivo.

Il cancro invasivo è il luogo in cui le cellule cancerose invadono il tessuto mammario circostante. Alcune donne con la malattia di Paget hanno un cancro al seno invasivo ma non hanno un nodulo.

Tuttavia, la maggior parte delle donne con malattia di Paget che non hanno un nodulo hanno un cancro non invasivo.

È qui che le cellule cancerose sono contenute in 1 o più aree del seno e non si sono diffuse.

Cause del morbo di Paget del capezzolo

La causa della malattia del capezzolo di Paget è sconosciuta. Alcune donne sembrano essere più a rischio di sviluppare il cancro al seno, ma non specificamente il morbo di Paget. Non ci sono cause note che portano a un tipo specifico di cancro al seno.

In termini di fattori di rischio, è più probabile che tu sviluppi il cancro al seno se:

  • sono più anziani - il rischio di sviluppare il cancro al seno aumenta con l'età
  • avere parenti stretti con cancro al seno
  • hanno avuto un cancro al seno prima
  • ha già avuto un tipo di malattia mammaria benigna (non cancerosa) – alcuni tipi di malattia mammaria benigna possono essere associati a un aumentato rischio di cancro al seno, ma questo si osserva solo in un numero molto ristretto di donne
  • sono in sovrappeso, in particolare se hai superato la menopausa
  • bevi molto alcol: il rischio può aumentare con la  quantità di alcol che bevi

Maggiori informazioni sui fattori di rischio per il cancro al seno .

Diagnosi del morbo di Paget del capezzolo

Dovresti vedere il tuo medico se noti cambiamenti nella pelle del capezzolo o dell'areola.

Poiché la malattia del capezzolo di Paget è associata al cancro al seno, prima viene diagnosticato, migliore sarà il risultato.

Consulta anche il tuo medico se sviluppi un nodulo al seno. Sebbene la maggior parte dei noduli al seno non siano cancerosi, è importante farli controllare.

Una  biopsia viene utilizzata per confermare una sospetta diagnosi di morbo di Paget del capezzolo. Un piccolo campione di tessuto (biopsia perforata della pelle) verrà prelevato dal capezzolo ed esaminato al microscopio per vedere se è canceroso.

Se i risultati della biopsia indicano la malattia di Paget, avrai una mammografia (una radiografia del seno a basse dosi ) per indagare ulteriormente.

Maggiori informazioni sulla diagnosi della malattia del capezzolo di Paget .

Trattamento del morbo di Paget del capezzolo

La chirurgia è il trattamento principale per la malattia del capezzolo di Paget. A seconda che il cancro si sia diffuso, l'intervento chirurgico comporterà la rimozione della mammella (una mastectomia ) o del capezzolo e dell'areola con il tessuto mammario sottostante (un'escissione centrale).

In caso di mastectomia la mammella può essere sottoposta a ricostruzione mammaria.

Potrebbe anche essere necessario un ulteriore trattamento se si dispone di un cancro al seno invasivo. Questa può essere una combinazione di:

  • chemioterapia  – in cui viene utilizzata una potente medicina per distruggere le cellule cancerose
  • radioterapia  - in cui vengono utilizzate dosi controllate di  radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule cancerose
  • terapia mirata o ormonale – che riduce il rischio che il cancro ritorni nella stessa mammella (e colpisca l'altra mammella) e riduce il rischio che le cellule cancerose si diffondano in altre parti del corpo

Se la malattia di Paget viene rilevata e trattata nelle sue fasi iniziali, ci sono buone possibilità di una completa guarigione.

Maggiori informazioni sul trattamento della malattia del capezzolo di Paget .

Ridurre il rischio di cancro al seno, compreso il morbo di Paget del capezzolo

La modifica di alcuni fattori dello stile di vita, come la  riduzione della quantità di alcol che bevi e l' esercizio fisico regolare , può ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro , incluso il cancro al seno.

Indispensabile è aderire allo screenig di prevenzione del tumore al seno. 

 

A cura del Prof. Massimo Vergine

Responsabile dell?Unità Operativa Complessa della Chirurgia della mammella

Policlinico Umberto I -  Roma

per maggiori informazioni  vai su  www.massimovergine.com


Commenti